A Scarperia e San Piero, nel cuore del Mugello e a soli 30 km da Firenze, esiste un luogo che sembra uscito da un racconto. È lo Spazio Brizzolari, un edificio dalla bellezza inusuale, nato da una vecchia officina e trasformato in un polo culturale unico. Qui l’arte non è solo esposta: si respira, si crea, si condivide.
All’interno dello Spazio si trovano:
una sala teatrale attrezzata da 99 posti,
un percorso museale,
uno spazio polivalente per mostre fotografiche, figurative e scultoree, personali e collettive.
Ma ciò che lo rende davvero speciale è la storia che lo abita. L’idea nasce da Giuseppe Brizzolari, che ha trasformato l’officina per donarla al fratello Antonio Brizzolari: artista eclettico, pittore, scultore, designer, stilista e scrittore. Il sogno di Antonio era creare un luogo pervaso dall’amore per tutte le arti e per l’umanità. Oggi, quel sogno vive.
A portarlo avanti ci sono due realtà coraggiose e determinate: le associazioni Spazio Brizzolari e Live Art di Borgo San Lorenzo. Insieme, grazie anche all'impegno di Giuseppe e Vera Brizzolari, Barbara Paparusso e del M° Marco Paoli, hanno dato vita al progetto BrizzoLArt: un piano di valorizzazione e tutela dello spazio, volto alla produzione artistica multidisciplinare e alla formazione culturale.
BrizzoLArt è:
centro di produzione artistica,
spazio formativo in tutte le discipline (teatro, danza, musica, scrittura),
residenza creativa per artisti italiani e internazionali,
luogo d'incontro tra comunità e arte.
Nonostante le difficoltà economiche, le due associazioni continuano con abnegazione a mantenere aperto questo presidio culturale. Non solo un edificio, ma un faro per l’arte nel Mugello, parte integrante del suo polo museale, capace di generare bellezza, connessioni e futuro.
In un tempo che spesso disinveste nella cultura, lo Spazio Brizzolari e il progetto BrizzoLArt sono un esempio di visione, generosità e resistenza creativa. Una promessa mantenuta: quella di fare dell’arte un bene per tutti.un bene per tutti.
A rendere possibile tutto questo, ogni giorno, c’è anche lo straordinario lavoro di Antonella Scozzafava, Valentina Cipriani, Beatrice Viola e Giampiero De Santis, che con professionalità e passione contribuiscono a rendere BrizzoLArt uno spazio vivo, accogliente e in continua evoluzione.
📍 Spazio Brizzolari – Scarperia e San Piero (FI)
📞 Tel: 370 309 2227